Relazionarsi con persone che hanno le nostre stesse opinioni è sicuramente più facile. Purtroppo, non è sempre possibile. E forse non è un male.
Ora domandati: quando mi sono trovato a confrontarmi con una persona che la pensava diversamente da me, ho mai provato ad inquadrare la situazione dal suo punto di vista?
Se non lo hai mai fatto, e non lo hai mai preso neppure in considerazione, è bene che tu sappia che ci sono molti vantaggi nel comprendere i pensieri, le motivazioni e le emozioni di un’altra persona.
Prendere il punto di vista dell’altra persona, infatti, può aiutarti a:
– ridurre i conflitti,
– risolvere i problemi in modo più efficace,
– ampliare la tua visione di te stesso.
Come si fa ad adottare un altro punto di vista?
Sospendere il giudizio ed ascoltare un’altra prospettiva aiuta. Ma come si fa?
Per comprendere la prospettiva di un altro, dobbiamo prima mettere da parte i nostri pensieri e sentimenti. Questo allontanamento dalla nostra prospettiva è difficile da fare perché, spesso, ascoltiamo solo per giudicare: facciamo supposizioni e giungiamo a conclusioni sul messaggio dell’altra persona senza sentire veramente ciò che quella persona sta cercando di dirci.
Quindi quello che dobbiamo fare per riuscire a calarci nel punto di vista dell’altra persona è, innanzitutto, sospendere il giudizio e aprire gli occhi, le orecchie e il cuore a ciò che sta dicendo l’altra persona.
Ecco svelato il segreto: ascoltare senza giudicare.
Prendere il punto di vista dell’altra persona aiuta a ridurre i conflitti
Il vantaggio di riuscire a comprendere il punto di vista dell’altra persona è che sei in grado di dire a quella persona ciò che hai capito. E questo fa si che quella persona si senta ascoltata e, conseguentemente, che sia più disposta ad ascoltare il tuo punto di vista.
Se eviti di voler convincere l’altro a tutti i costi che la tua è l’opinione giusta e la sua quella sbagliata, e dimostri che lo stai ascoltando, che stai provando a capire il suo punto di vista, allora ci saranno più probabilità che anche l’altra persona faccia altrettanto e, conseguentemente, le opinioni contrastanti saranno ridotte, poiché ognuno si renderà conto che c’è più di un modo di vedere la questione.
Prendere il punto di vista dell’altra persona aiuta a risolvere un problema
Quando si presenta un problema difficile da risolvere, sia esso personale o lavorativo, spesso ci può essere d’aiuto, per risolverlo, avere il punto di vista di un’altra persona.
Ancora una volta, però, devi mettere da parte le tue opinioni e i tuoi giudizi per ascoltare e accettare davvero un punto di vista diverso.
Quel diverso punto di vista, infatti, può aggiungere una sfumatura a ciò che vedi te e questo può essere fondamentale per risolvere un problema oppure farti vedere il problema stesso in maniera diversa e/o più sfumata. Questo perché, a volte, applicando solo la tua soluzione al problema, il problema potrebbe non essere risolto in modo efficace.
Ricorda: c’è sempre più di una soluzione ad un problema, ma è necessario essere aperti a quella soluzione per vederla.
Prendere il punto di vista dell’altra persona aiuta a vedersi in un modo nuovo
Prendere in considerazione i punti di vista degli altri ti permette di ampliare anche il modo in cui vedi te stesso: ascoltando attentamente un’altra persona, inizi a vedere quella persona non solo nei termini dei tuoi stereotipi precedenti, ma nei suoi punti in comune con te.
La parte che non vogliamo vedere in noi stessi è spesso la parte che non vogliamo vedere in un’altra persona.
Potremmo, ad esempio, avere delle opinioni stupide, proprio come l’altra persona. E, guardando attentamente, potremmo scoprire che, proprio come quella persona, stiamo difendendo la nostra opinione senza ascoltare l’opinione dell’altro. E quindi, infine, renderci conto che possiamo trovare delle cose in comune anche con persone che hanno convinzioni diverse dalle nostre.
Sospendendo il nostro giudizio sugli altri e ascoltandoli davvero, possiamo passare da “me” a “noi”.
Vai alla fonte in lingua originale
Prendersi del tempo per comprendere veramente il punto di vista di un’altra persona può avere diversi vantaggi: ci aiuta a ridurre i conflitti; può migliorare la nostra capacità di risolvere i problemi, aiutandoci a vedere soluzioni che altrimenti non avremmo notato; può anche aumentare la consapevolezza di noi stessi, enfatizzando ciò che condividiamo con gli altri, anziché solo le nostre differenze.
“Depende , de qué depende? De según como se mire, todo depende” (Jarabe de Palo)