Ti stai chiedendo se hai letto bene il titolo? Si, hai letto bene: hai ragione su tutto! Hai ragione su quale ristorante ha la pizza migliore. Hai ragione su chi è la celebrità più sexy. E hai ragione su chi vincerà i mondiali di calcio. Farò un ulteriore passo avanti. Hai ragione su chi dovrebbe essere presidente del consiglio, su come dovremmo gestire il COVID e su come dovremmo comportarci circa la guerra in Ucraina.
Hai ragione su queste cose, allo stesso modo in cui hai ragione sulla risposta a questa domanda: nell’immagine qua sotto, vedi la figura di una donna più giovane o di una donna più anziana?
Tutti hanno ragione su tutto
Se nell’immagine vedi una donna più giovane, hai ragione. Se vedi una donna anziana, hai ragione. Questa immagine è un tipo di illusione ottica chiamata “figura ambigua“: un’immagine con due o più possibili figure distinte osservabili. Questa immagine specifica è stata creata da William Ely Hill ed intitolata “My Wife and Mother in Law”.
Quindi, è vero che hai ragione su tutto, ma la hanno anche tutti gli altri. Tutti noi interpretiamo il mondo secondo ciò che i nostri sensi ci dicono. Ciò che vedi si basa su ciò che hai visto e su ciò che ti aspetti di vedere. Lo stesso vale anche per gli altri sensi, come il gusto.
Se ti preparo un’insalata di papaya con peperoncini thailandesi, penseresti che sia piccante? Dipende da quanto sei a tuo agio con le spezie. Se sei cresciuto mangiando insalata russa, probabilmente dirai che è piccante. Se sei cresciuto con tamales e salsa piccante, probabilmente no. Ciò significa che il piatto che ho cucinato per te è sia piccante che non piccante, a seconda della tua unica storia culinaria.
Un altro esempio: se ti dicessi che pago 1.200 euro di affitto per un piccolo appartamento con due camere da letto, pensi che sia economico o costoso? Dipende da dove vivi. Se vieni da una piccola città di provincia, probabilmente pensi che dovrei smetterla di sprecare i miei soldi. Se vieni da una metropoli, probabilmente pensi che dovrei mantenere un accordo come questo il più a lungo possibile. Quindi il mio appartamento è allo stesso tempo troppo costoso ed estremamente conveniente, a seconda di da dove vieni.
La maggior parte delle persone pensa a “giusto” e “sbagliato” come ad una dicotomia, o hai ragione o hai torto. Ma questo non è l’unico modo in cui i problemi funzionano. Invece di sole due possibilità, i problemi possono essere suddivisi in quattro categorie:
1) io ho ragione e tu hai torto;
2) io ho torto e tu hai ragione;
3) entrambi abbiamo ragione;
4) entrambi abbiamo torto.
Ignorare lo spazio in cui entrambe le persone hanno ragione è particolarmente pericoloso in disturbi come la depressione e l’ansia. Chi soffre di depressione può guardarsi allo specchio e vedere una persona senza valore, anche se i suoi amici e la sua famiglia vedono, invece, una persona che è premurosa, ammirevole e significa il mondo per loro. Non è che la persona depressa abbia torto e le altre persone abbiano ragione o viceversa. Hanno entrambi ragione. La persona depressa crede di essere inutile perché sta misurando il proprio valore secondo i propri standard.
Se non hai abbastanza soldi per pagare l’affitto e ti senti un fallito, dal tuo punto di vista sei un fallito, perché dai molta importanza a ciò che il tuo reddito significa per la tua identità. Tuttavia, i tuoi amici e la tua famiglia potrebbero definirti in base alle tue ambizioni, alla tua personalità e alla tua felicità, e a loro non potrebbe importare di meno in quale quartiere vivi se devi trasferirti.
I problemi che hanno un impatto su almeno due persone non possono essere definiti da una sola persona
Anche se mi dici di avere un cancro in fase avanzata, di avere un amante o di gestire una truffa illegale, la gravità di questi problemi può variare da minuscola a terrificante, a seconda della mia storia. È impossibile che tutti e tre questi scenari siano ugualmente terribili per tutti. Se ho avuto un fratello e un nonno morto di cancro, potrei non essere sopraffatto quando mi parli della tua diagnosi. E potrebbe non interessarmi delle attività illegali che fai, purché non possa andare in prigione per questo. Sono solo io, però, vedo la donna più anziana, ma qualcun altro vede il contrario.
Non dovresti andare in giro pensando che tutti vedano la figura ambigua nel modo in cui la vedi tu, e non dovresti andare in giro pensando che nessuno la veda come la vedi tu. Ciò che è ovvio per te non lo è per qualcun altro. Senza curiosità per le prospettive degli altri, ti ritroverai in discussioni inutili ed infinite su chi ha ragione.
Quando qualcuno crede l’esatto opposto di ciò che credi tu, non discutere con lui, ma fai domande: cosa sta vedendo? A cosa sta prestando più attenzione? Cosa gli dice la sua storia?
Interpretiamo il mondo secondo i nostri sensi, le nostre esperienze e le nostre aspettative. Il tuo passato e le tue aspettative creano le tue esperienze soggettive, e sapere che non vale solo per te, ma anche per gli altri, è fondamentale nelle relazioni interpersonali.
Vai alla fonte in lingua originale
Esplora in che modo le tue esperienze sono diverse da quelle di qualcun altro. Sii curioso delle prospettive delle altre persone, soprattutto se sono diverse dalle tue, sarai più bravo a gestire conversazioni e relazioni difficili se ricordi che le tue esperienze sono soggettive e non oggettive.