Desideri avere una buona relazione con le persone che sono importanti per te? Sono certa che lo desideriamo tutti, che si tratti di un coniuge o un partner, un genitore o un familiare, un amico o un collega. E allora, perché non affidarci a quello che dicono le ricerche su come rafforzare le nostre connessioni interpersonali?
Ecco tre “dritte” per te.
1. Una sana relazione con gli altri inizia con una sana relazione con noi stessi
Uno “slogan” che amo ripetere è che non ci si può prendere cura degli altri, se non ci prendiamo prima cura di noi stessi. Allo stesso modo, per avere una buona relazione con gli altri, dobbiamo prima instaurare e manutenere una buona relazione con noi stessi.
Ma come posso migliorare il rapporto che ho con me stesso? Ti starai chiedendo.
Bene, una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Positive Psychology suggerisce che nel cercare di migliorare il rapporto con se stessi può aiutare integrare buone prassi riguardo lo stile di vita con alcuni suggerimenti dati dalla psicologia positiva.
Per quanto riguarda lo stile di vita, i ricercatori raccomandano di prendersi cura di se stessi iniziando dallo stabilire una buona qualità di sonno: assolutamente vietato portarsi lo smartphone a letto; cercare di dormire regolarmente otto ore a notte. Raccomandano inoltre di aumentare il consumo giornaliero di alimenti a base vegetale e di fare 30 minuti di esercizio moderato o 10.000 passi al giorno.
Dal punto di vista della psicologia positiva, i ricercatori suggeriscono di:
– iniziare a prendere l’abitudine di fare a qualcuno un complimento sincero ogni giorno;
– dedicare 15 minuti al giorno a riflettere sulle cose che sono andate bene;
– prendersi del tempo per perdonare le persone che ci hanno ferito.
2. Trova un obiettivo comune
Un recente studio, che ha indagato anche come il covid-19 abbia influito sulla vita di coppia, ha messo in evidenza che le coppie che hanno incontrato meno difficoltà e hanno superato la pandemia con successo sono quelle che:
- Hanno trascorso del tempo di qualità insieme;
- Hanno pianificano il futuro;
- Si sono concentrati su degli obiettivi comuni da raggiungere insieme.
D’altra parte, le coppie che hanno riportato maggiori difficoltà relazionali durante la pandemia sono quelle che hanno adottato comportamenti come non fare nulla, concentrarsi eccessivamente sui bambini, trascorrere una quantità eccessiva di tempo da soli e connettersi con vecchi amici a tal punto da interferire con le responsabilità familiari.
3. Esprimi impegno ed apprezzamento
Un recente studio su oltre 11.000 coppie ha scoperto che le persone che consideravano il proprio partner molto impegnato nella relazione e molto riconoscente per l’amore che riceveva, avevano più probabilità di avere relazioni sane e a lungo termine.
L’impegno e l’apprezzamento, dunque, sono risultati più importanti per la qualità di una relazione romantica rispetto ad altri fattori come fiducia, sostegno, passione, frequenza dei rapporti sessuali ed affetto.
Vai alla fonte in lingua originale
Tutti desideriamo avere delle buone relazioni con le persone per noi importanti. Ma le buone relazioni iniziano con la relazione che abbiamo con noi stessi, quindi è innanzitutto importante imparare ad amare se stessi. Poi è fondamentale trascorrere del tempo di qualità insieme, stabilire degli obiettivi comuni e pianificare insieme il futuro. Infine occorre impegnarsi nella relazione ed esprimere apprezzamento per l’altra persona.